Ayurveda

Scienza della longevità e salute

Ayurveda significa “Conoscenza della vita”. Questa consapevolezza, porta l’individuo alla longevità e alla salute. Questa antica medicina naturale, ancora ampiamente diffusa in tutto il mondo,  è completa e vasta: comprende aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permettono di vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. L’ Ayurveda si occupa, da tutti i punti di vista, del benessere dell’uomo nel suo aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa delle patologie, tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare i malati a curarsi e le persone sane a mantenere il proprio benessere e a prevenire le malattie.

Scopri i benefici del Massaggio Ayurvedico ed il Linfodrenaggio Ayurvedico

Costituzione Ayurvedica

L’ Ayurveda personalizza ogni trattamento e cura, in base alla propria costituzione individuale. Secondo l’Ayurveda tutte le sostanze e tutti  gli esseri viventi sono formati dall’unione di 5 elementi: Aria, Etere, Fuoco, Terra e Acqua.

Questi elementi compongono 3 DOSHA (le nostre energie vitali), che sono le forze che controllano i nostri processi fisiologici:

  • VATA – la forza di eliminazione
  • PITTA – la forza di combustione, digestione
  • KAPHA – la forza di eliminazione

Tutti e 3 i Dosha sono miscelati nell’ individuo, ma in percentuali diverse, da persona a persona: è ciò che noi chiamiamo “costituzione”.  I Dosha consentono di classificare le tendenze psico-fisiche di ognuno e le disfunzioni che ne possono derivare. Le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri.

Le principali cause di squilibrio sono:

  • L’errore dell’intelletto che si concretizza nel ripetere azioni e atteggiamenti che, pur sapendo essere sbagliati, vengono perpetuati in nome di desideri o pulsioni materiali;
  • Uno scorretto stile di vita;
  • Il tempo: l’età della persona e le stagioni dell’anno.

Lo squilibrio sviluppa tossine che il nostro corpo non riesce ad eliminare correttamente. Se non si interviene ad aiutare lo smaltimento di queste tossine, la malattia con il tempo si cronicizza, portando varie complicazioni.