Yoga per golfisti

Allena la tua mente per migliorare il tuo gioco e la tua qualità della vita

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Non c’è giocatore di golf che non sappia quanto siano importanti la concentrazione, la sicurezza di sé, la visualizzazione e l’ “ottimismo” per migliorare la prestazione in gara ed in allenamento. Questi elementi, peraltro, sono indispensabili anche per migliorare la qualità della vita, personale, professionale e sociale! Nonostante questo, pochi si prendono davvero cura di sviluppare, a fondo e specificamente, queste abilità. Non basta prendere lezioni di golf, allenarsi sul campo pratica e comprare l’attrezzatura migliore, se poi non si hanno anche i “ferri mentali”; questi ultimi, che tutti possediamo in maniera più o meno sopita, si possono sviluppare partecipando ad un percorso di Yoga per Golfisti, che aiuta tutti, neofiti ed esperti, a vivere il golf in maniera più rilassata e divertente e, ultimo ma non ultimo, ad aumentare la propria competitività. La disciplina dello Yoga è in perfetta correlazione con il golf. Il percorso dedicato ai giocatori offre gli strumenti per cominciare, mantenere ed avanzare nella disciplina dello Yoga e nel gioco del golf, raggiungendo risultati fuori e dentro il campo. Lo Yoga per golfisti aumenta la flessibilità, stimola la forza, migliora l’equilibrio ed educa alla “consapevolezza della respirazione”, insegnando tecniche di concentrazione, rilassamento e visualizzazione. La sequenza delle posizioni, chiamate Asana, è attentamente studiata per venire incontro ai bisogni del golfista. Le tecniche di rilassamento sono usate per calmare la mente iperattiva e per sviluppare le capacità di concentrazione e visualizzazione, essenziali per la prestazione golfistica. Tutti noi abbiamo un enorme potenziale, che può farci raggiungere performance impensabili e che può essere risvegliato e trasformato in fatti concreti: basta avere la volontà di farlo!!

Durata lezione: 75 minuti

Benefici

Flessibilità: è uno dei principali bisogni del golfista: per compiere un ottimo swing, per dare velocità al bastone ed alla pallina ….. Per questo sarà la componente principale del programma di Yoga per golfisti.

Forza: usiamo la forza di gravità ed il nostro peso per costruirla. Per raggiungere e mantenere alcune posizioni di Yoga si sfrutta uno dei metodi più antichi, l’esercizio isometrico.

Equilibrio: è l’aspetto fondamentale della pratica di Yoga. L’equilibrio ci fa sentire stabili, radicati e connessi con la terra; ci dà la giusta concentrazione, fisica ed emotiva. Nel golf, l’equilibrio nella posizione e durante l’intero piano dello swing è vitale per un movimento allineato ed affidabile.

Postura del tronco corporeo: è un altro aspetto essenziale per la prestazione golfistica. Il tronco, che coinvolge i muscoli della schiena e degli addominali, è un segmento corporeo fondamentale per avere successo nel golf; rafforzare gli addominali serve ad aumentare la longevità della schiena e dello sport. Gli esercizi per il tronco sono indispensabili per migliorare la postura sia nell’ address che nel putting, per ridurre la fatica nello swing e sono in correlazione con la rotazione del tronco.

Consapevolezza del respiro: è il più importante elemento nella pratica dello Yoga. La qualità del respiro ha una correlazione inscindibile con la qualità della postura e con la tranquillità della mente. Respirare profondamente migliora l’abilità di tenere le posizioni e quindi la loro durata.  L’anomalia respiratoria è il primo segno di stress; durante una gara, quando i colpi non vanno bene o la pallina finisce in un ostacolo, il respiro diventa irregolare, rapido, affannato…. La consapevolezza del respiro diventa invece un immediato strumento per “sentire” il gioco e, per l’effetto, aiuta la mente a risolvere nel modo migliore anche le situazioni più intricate. Respirare in maniera consapevole, prima di uno swing, migliora il ritmo, il tempo e la fluidità del movimento e, di conseguenza, il risultato.

Abilità di visualizzare immagini positive: con il rilassamento profondo, alla fine della lezione di Yoga, sviluppiamo la capacità di rilassarci e di immaginare. Per la nostra mente immaginazione e realtà coincidono, quindi per il cervello, compiere materialmente un’azione o immaginarla è la stessa cosa. Per questo è importante visualizzare immagini positive.

Sviluppa ottimismo e pensieri positivi: con la calma mentale diminuisce il flusso di pensieri ed aumenta la capacità di restare focalizzati nel momento presente, nel “qui ed ora” e di pensare una cosa alla volta in maniera positiva, con conseguenti risvolti positivi nella prestazione.

GO GOLF  TRAINING CENTER nel CIRCOLO DI GOLF  CASALPALOCCO:

Lezioni collettive:

Lunedì dalle 15:00 alle 16:20

Giovedì dalle 11:00 alle 12:20

Lezioni private su appuntamento